stradecad.gif (1532 byte)

strada1.gif (12876 byte)

Il programma StradeCAD è un applicativo per AutoCAD, principalmente dedicato alla progettazione stradale interattiva, ma adattabile a molteplici situazioni nella creazione di elaborati grafici e contabilizzazione (es. profili di reti tecnologiche, sbancamenti, sistemazione alvei, ecc.)
Il programma lavora totalmente all'interno dell'ambiente grafico di AutoCAD, offrendo al progettista un notevole grado di elasticità nell'utilizzo delle procedure direttamente su file .DWG, senza dover archiviare ulteriori files dati per future elaborazioni, garantendo la totale corrispondenza fra disegni e dati numerici.

TOPOGRAFIA E MODELLO MATEMATICO

Permette l'inserimento e l'elaborazione di rilievi mediante acquisizione dei dati manualmente o da registratore.
Creazione del modello matematico (DTM) con rappresentazione a facce triangolari tridimensionali (3DFACE) partendo dai punti del piano quotato.
Creazione di curve di livello con polilinee in quota con possibilità di inserire il testo di quotatura.
Estrazione di dati per profili di studio semplicemente tracciando un polilinea sul modello matematico, su curve di livello, o su cartografia numerica.

 

strada2.gif (5394 byte)

strada3.gif (16134 byte)

 

PLANIMETRIA

Permette la gestione dei tracciati planimetrici con possibilità di definire le curve circolari interattivamente sul disegno consentendo di gestire più tracciati sullo stesso file DWG.
Gestione dei tratti a curvatura variabile (clotoidi).
Inserimento della posizione delle sezioni trasversali in modo interattivo, seguendo le caratteristiche della eventuale cartografia di base, o inserendole da un file di dati del profilo.
Consente il disegno della planimetria di tracciamento con inserimento di tabelle con le caratteristiche geometriche di curve e vertici, nonché della planimetria di progetto con tracciamento di ingombri di scavo e riporto su layer ben distinti.

PROFILO

Questo modulo permette il rilievo dei dati del profilo longitudinale in diversi modi:
·    in automatico su modello matematico, curve di livello, o comunque entità in quota;
·    da altri disegni (DWG) di profili esistenti siano essi creati da StradeCAD o altri programmi;
·    per punti di rilievo o da polilinee 3D;
·    dalle sezioni trasversali, con la possibilità di rilevare qualsiasi polilinea intersecante l'asse della sezione disegnata su uno specifico layer.
Disegno del profilo longitudinale precedentemente rilevato o da tabella in cui inserire distanze e quote.
Gestione di molteplici livellette di progetto con relative quotature e raccordi altimetrici.
Calcolo automatico delle quote di progetto e quote rosse su polilinee generiche.

strada4.gif (3175 byte)

 

strada5.gif (2640 byte)

SEZIONI

Permette il rilievo delle sezioni trasversali da modello matematico o da entità in quota intersecanti la linea di sezione, in tal modo, per esempio, si ha la possibilità di rilevare il terreno da un piano quotato di prima pianta e successivamente inserire, sulle stesse sezioni, il progetto del lavoro eseguito, acquisendo i dati su polilinee che uniscono i punti rilevati (es. cigli strada, cunette, scarpate, ecc.) .
Consente di inserire più linee rappresentative sulla stessa sezione liberamente disegnati con AutoCAD sia estratti da modelli 3D (es. risanamento, scotico, roccia, ecc.) e di conseguenza computarne i volumi.
Costruzione e inserimento sagome di progetto con analisi automatica del tipo di sagoma da inserire (es. scavo, riporto, scavo-riporto, riporto-scavo )
Aggiornamento automatico, di quote e distanze sulla finca, di eventuali modifiche apportate sulle polilinee di terreno e progetto.
Calcolo dei volumi con il metodo delle sezioni ragguagliate scegliendo i layer fra i quali eseguire il conteggio, con generazione di files ASCII per aree e volumi.
Inserimento automatico sulle sezioni dei punti di passaggio utilizzati per il calcolo dei volumi.

 

strada6.gif (22469 byte)

strada7.gif (24910 byte)

Step Draw Software
Via Tiberio n. 2 - 86100 Campobasso - Tel. e Fax 0874 62736